Valentina D’Alia

La professione di architetto e docente che esercito a Palermo, la città in cui sono nata e vivo, mi ha permesso di coniugare lo studio della storia dell’arte e dell’architettura con la passione per la grafica, l’informatica, i viaggi e la fotografia.
Per un’appassionata di arte e architettura come me, la fotografia è stata da sempre strumento indispensabile per studiare, documentare e fermare quei frammenti di realtà che per varie motivazioni potevano suscitare interesse per studio o lavoro, o semplicemente per ricordare un particolare luogo o manufatto. Una gita alla scoperta dei magnifici tesori della mia terra, la Sicilia, o un viaggio, per me non potevano assolutamente prescindere da una puntuale documentazione fotografica.
Da qualche anno a questa parte la fotografia ha però cominciato ad assumere un ruolo diverso: non più supporto a qualcos’altro, ma insostituibile mezzo espressivo e veicolo personale per una più attenta lettura della realtà. Nella fotografia sono confluite le altre passioni e competenze: il saper leggere da architetto l’ambiente costruito, nel dettaglio o nel suo insieme, anche in relazione a chi quell’ambiente lo fruisce; giocare con linee e volumi, non con il disegno – che continuo comunque ad amare – ma attraverso l’obiettivo, utilizzando ciò che qualcun altro ha pensato e realizzato; l’informatica come strumento per lo sviluppo digitale delle immagini; il viaggiare strettamente legato alla ricerca fotografica, grazie anche al supporto e incoraggiamento di un marito la cui passione per la fotografia, anche se per generi differenti, è trascinante.
Da qualche anno a questa parte la fotografia ha però cominciato ad assumere un ruolo diverso: non più supporto a qualcos’altro, ma insostituibile mezzo espressivo e veicolo personale per una più attenta lettura della realtà.
L’incontro con Archiminimal è stato fin da subito stimolante, poiché ti spinge al confronto e al mettersi in gioco in maniera costruttiva. Nel gruppo curo la selezione di immagini di fotografia di Architettura, in particolare quella contemporanea, quella d’interni e quella astratta, raccolte nella pagina tematica ArchiMinimal Architetcture.
Il mio sito valentinadalia.com – Fotografia – Passione e Forma raccoglie una selezione di immagini da me scattate negli ultimi anni.