ArchiMinimal Photography Roadshow, Come look at my town, è la prima mostra collettiva itinerante organizzata dall’omonimo gruppo Facebook in collaborazione con lo spazio galleria Darkroom Gallery di Giulio Limongelli che oltre ad ospitare la prima tappa del Roadshow, cura la stampa di tutte le fotografie in esposizione.
ArchiMinimal a sotegno dei progetti di Save the Children
La Mostra Collettiva Itinerante è legata ad un’iniziativa benefica a sostegno delle attività di Save the Children al quale saranno destinate tutte le offerte raccolte nelle dieci tappe dell’evento, frutto di una raccolta fondi che verrà organizzata in ogni singola città che ospiterà la mostra. Save the Children promuove e sostiene molteplici iniziative benefiche che fanno capo all’associazione internazionale. Read more
Il tema della mostra
Raccontare la propria città con immagini le cui composizioni riescano ad abbinare le sue caratteristiche architettoniche e l’elemento umano che le anima. L’approccio alla composizione fotografica deve riportare allo stile essenziale proprio del minimalismo abbinato alla visione Urban Street.
Si tratta di esaltare la bellezza del luogo in cui si vive, senz’altro interessante e suggestivo quanto quello delle più note capitali del mondo, una fotografia a Km 0. Indagare quindi il proprio paesaggio urbano e presentare il proprio punto di vista.
“Come look at my town!”è la mostra itinerante promossa della casa ArchiMinimal che porterà in tour 37 fotografie di 37 autori, italiani e stranieri, in 9 città Italiane. Inaugurato lo scorso 20 gennaio a Bologna,il tour fotografico si concluderà con l’esposizione finale ospitata dal Semplicemente Fotografare Live 2018, consolidata e vivace kermesse fotografica curata dall’omonimo Gruppo fotografico che si terrà a Novafeltria di Rimini, negli ultimi due weekend di Settembre.
Il primo grande evento Live di ArchiMinimal Photography ha lo scopo di promuovere la fotografia d’architettura urbana, interpretata attraverso visioni urbane e architettoniche che attingano dall’essenzialità e dalla sottrazione di elementi alla composizione, non il contrario, esaltando quell’approccio compositivo tipico del minimalismo urbano che è anche il carattere distintivo dell’omonimo Gruppo fotografico.
Le tappe del tour fotografico
“Come look at my town” ha inaugurato il tour lo scorso 20 gennaio 2018 a Bologna e prosegue fino a Settembre 2018 nelle seguenti città:
- Genova: dal 12 al 25 Febbraio – Cinema Teatro San Pietro – Piazza S. Paola Frassinetti 10
- Roma: dal 02 al 16 Marzo – Studio Architetti Celletti – Via Simone de Saint Bon, 26
- Napoli: dal 28 al 13 Aprile – Magazzini Fotografici – San Giovanni in Porta, 32
- Ancona: dal 19 al 27 Maggio – Palazzo Camerata – via Fanti 9
- Gallarate (VA) dal 09 al 16 Giugno – Unique 18LAB – via Alfredo Cappellini 18
- Milano: dal 18 al 23 Giugno – Spazio Chiamamilano Laghetto 2.0 – via Laghetto 2
- Monza: dal 7 al 21 Luglio – Spazio Turnè Bistrot – via Bergamo, 3
- Lecce: Agosto (da definire)
Vi aspettiamo numerosi!