ArchiMinimal Photo Challenge 2023 – 1° Classificato

Si è conclusa con successo la terza edizione di  ArchiMinimal Photo Challenge, il gioco fotografico a squadre promosso da ArchiMinimal Photography.

I partecipanti al challenge si sono cimentati nello sviluppo di un tema stimolante ma allo stesso tempo di non semplice realizzazione:

Pendolari Urbani.
La città ritratta dagli occhi di chi la attraversa.

Una giuria qualificata ha lavorato scrupolosamente per valutare i sette lavori presentati secondo criteri di analisi qualitativa molto specifici.

Il PRIMO CLASSIFICATO, ovvero il progetto valutato dalla Giuria come il migliore fra quelli pervenuti è quello del TEAM 2. 

Il Team 2  è la squadra formata da Tiago Ribehiro de Carvalho, Afef Abdelli, Emanuelle Gastaldi, Marie Françoise Alizard e Martine Moebius.

Il Team 2 ha presentato il seguente progetto fotografico, accompagnato dal seguente testo introduttivo:

In viaggio con il tram.

Nizza, in Francia, è stata a lungo una città in cui il turismo era il principale settore di attività.

La prima linea di tram per gli spostamenti del personale che lavorava negli alberghi è stata creata nel 1900. L’ascesa dell’auto privata rese questo modo di viaggiare poco attraente e l’ultima linea del tram fu definitivamente chiusa nel 1953. Nizza è una città che ha uno sviluppo particolare dovuto alla geografia: la città è incuneata a sud dal mare e a nord dalle prime colline delle Alpi. Non ha quindi altra soluzione che crescere verso est e ovest, rendendola una città molto lunga. Con la sua crescita, i viaggi in auto sono diventati rapidamente problematici. Si decise quindi di ricostruire due linee di tram: una prima che va da est a nord e una seconda che va da sud a ovest, le due linee si incrociano nel centro della città. Il suo prezzo e la durata dei viaggi hanno reso rapidamente il tram molto popolare per i “Niçois” e pendolari provenienti dagli agglomerati ad intorno. Nel nostro progetto, abbiamo voluto mostrare ciò che un pendolare vede quando usa il tram al mattino per andare al lavoro e la sera quando torna a casa. Il suo percorso va quindi dalle zone periferiche e moderne della città e li conduce al centro storico di Nizza.

In viaggio con il tram – Progetto fotografico del TEAM 2 – 1° classificato

ARCHIMINIMAL PHOTO CHALLENGE

Risultati e Classifica Generale

Team 2 – 1° Classificato

Team 8 – 2° Classificato

Team 1  – 3° Classificato

Team 4 – 4° Classificato

Team 6  – 5° Classificato

Team 5  – 6° Classificato

Team 7  – 7° Classificato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *