Si è conclusa con successo la seconda edizione di ArchiMinimal Photo Challenge, il gioco fotografico a squadre promosso da ArchiMinimal Photography. Ecco la classifica stilata dalla Giuria.
I partecipanti al challenge si sono cimentati nello sviluppo di un tema stimolante ma allo stesso tempo di non semplice realizzazione:
URBAN STATE OF MIND – PENSIERI E STATI D’ANIMO ABITANO LO SPAZIO URBANO
Una giuria qualificata ha lavorato scrupolosamente per valutare tutti e sei i lavori presentati secondo criteri di analisi qualitativa molto specifici.
Il SESTO CLASSIFICATO è il lavoro del TEAM 8.
Il Team 8 è la squadra formata da Massimo Pianigiani e Antonio Musotto che ha presentato un lavoro costituito da 12 fotografie, accompagnato dal seguente testo introduttivo:
AZZURRO
Siena e Palermo: due città lontane e molto diverse, come dimensioni, come struttura, come storia. Abbiamo pensato ad interpretare la forma più minimale di arte-a parte la poesia-e quindi ci siamo orientati su una canzone d’autore. E abbiamo scelto uno degli autori più minimali del panorama musicale italiano, decidendo di raccontare per immagini la sua “Azzurro”. Una canzone che ha unito, come in un’icona, tutta l’Italia di qualche generazione fa, e quindi sotto lo stesso cielo azzurro le due città lontane hanno riscoperto comuni attitudini, immagini interscambiabili e condivisibili. Il pomeriggio, con la sua luce che minimalizza le ombre e la sua calma, è un momento poco frequentato dai fotografi, più avvezzi alla piena luce del mattino o ai crepuscoli. Questo il motivo-unito alla distanza fisica che ci ha fatto propendere per questa interpretazione del tema piuttosto che preparare una compilation di foto a soggetto.
Ecco il lavoro del TEAM 8! Complimenti!
6° Posto
TEAM 8 con il Portfolio: Azzurro (12 foto)
La Giuria ha così valutato il lavoro:
La sfida che i due autori hanno voluto affrontare è stata considerata coraggiosa ed originale nell’idea e nel processo di sviluppo del linguaggio espressivo ricercato. Pur mancando ancora della consistenza stilistica dei capisaldi di un portfolio, ci auguriamo possa maturare nel tempo come progetto futuro.
I nostri complimenti e quelli della giuria al TEAM 8 per questa importante affermazione. – La Giuria: Anna Rita Rapanà, Massimo Santinello, Lorenzo Linthout Capirossi, Andrea Rossato
ARCHIMINIMAL PHOTO CHALLENGE
Risultati e Classifica Generale