ArchiMinimal Photo Challenge 2019 – 1st Place

The ArchiMinimal Photo Challenge Second Edition has just concluded with the submission of 6 works. Teams have ben asked to investigate the urban setting of our cities and towns to capture feelings, moods and behaviours of the people living the ordinary urban places.

Six teams have challenged the development of a new, exciting photographic theme and submission to our qualified Jury.

URBAN STATE OF MIND – HOW URBAN LIVING CAN AFFECT OUR THOUGHTS AND MOODS

Let’s see the Final Results and Ranking released by the Jurors today.

According to the Jurors, TEAM 7 has ranked with its work the 1st PLACE among the participants and is the BEST portfolio of the ArchiMinimal Photo Challenge 2019.

Team 7 is composed by Gianna Ciampi, Landini Stefano, Ivan Ciapetti. They have submitted a work consisting of10 photographs, combined with by the following introductory text:

Il mondo di Diego. Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di loro se ne ricordano.

Questa frase tratta da IL PICCOLO PRINCIPE, l’aureo racconto di Antoine De Saint -Exupery, ci parla del mondo degli adulti attraverso gli occhi innocenti di un bambino evidenziandone i comportamenti irragionevoli e talvolta inutili. L’infanzia può essere vista come l’età dell’oro, come l’età dell’innocenza. Noi stiamo facendo un viaggio, un cammino e spesso perdiamo la connessione con il nostro bimbo interiore.. Le differenti responsabilità ci bloccano in un abito da adulto e di conseguenza dimentichiamo l’abilità e il divertimento del gioco. Il bambino nei suoi primi anni è a stretto contatto con l’istinto, con la gioia di vivere attraverso le scoperte quotidiane, attraverso il mondo dell’avventura e del meraviglioso. Quando poi come genitori e adulti l’abbiamo manipolato e condizionato per bene l’abbiamo reso quasi schiavo della cultura dominante e attraverso il dettato cartesiano “cogito ergo sum” abbiamo fatto penetrare nel bambino che la mente è l’unica arma perché avvenga una buona realizzazione. Riprendendo il bambino che è dentro di noi possiamo rinascere e la vita sarà ancora un mistero, sempre più meravigliosa e ricca. Diego, come solo un bambino sa fare, si muove libero e leggero in uno spazio urbano, dove gli adulti passano con indifferenza..

Please have a look to the beautiful work submitted by TEAM 7! Congratulations!

The Juror’s review:

1st Place

TEAM 7 – Portfolio: Il mondo di Diego (10 photos)

Il mondo suburbano della street art diventa l’insight ideativo vincente di un progetto fotografico, capace di trasporre nel visual-game proposto il focus richiesto dal Challenge 2019 Urban State Of Mind. La giuria ha particolarmente apprezzato la coerenza stilistica della serie fotografica proposta e l’efficace strutturazione narrativa, in grado nella sua verticalità di trasporre il racconto dal piano figurativo a quello esperenziale. La relazione tra i personaggi dei murales e lo spazio psicologico del bambino è forte e vivace, grazie anche al ricercato supporto dei costumi, degli oggetti di scena e del rapporto inverso con gli altri passanti. Diego entra, si muove, gioca, usa un megafono, un pallone. Integra il suo mondo fantastico con i personaggi del sottopasso, coinvolgendo l’osservatore, nel suo suggestivo palcoscenico. Un invito a percorrere la città non solo come luogo di raccordo fisico, ma come possibilità di contaminazione di idee ed emozioni, lì, dove il medium cromatico del linguaggio street aderisce all’esperienza visiva, trasformandola in immersiva ed entusiasmante. Complimenti al team e alla sua capacità di ideare, organizzare e realizzare una sceneggiatura piacevole, che non dimentica, quale chiusura della serie, una foto che promette un finale aperto. Una chiusura che, tra luci ed ombre del pensiero logico e di quello astratto, offre la chiave della propria ritrovata soggettività.

Our compliments to Team 7 for this valuable achievement. – The Jurors: Anna Rita Rapanà, Massimo Santinello, Lorenzo Linthout Capirossi, Andrea Rossato

ARCHIMINIMAL PHOTO CHALLENGE

Ranking and Final Results

Team 7 – 1st Classified

Team 1  – 2nd Classified

Team 2 – 3rd Classified

Team 6 – 4th Classified

Team 5 – 5th Classified

Team 8 – 6th Classified

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *