Alessandra Bettoni – Group Founder – Communication&Editing

Alessandra Bettoni

Alessandra Bettoni

Sono nata nel 1966, e sono ancora in quella fase della vita in cui non voglio cedere alla civetteria di omettere questo dato dalla mia biografia. Vivo a Milano, la città che mi ha adottato e nella quale mi sento a mio agio. Di mestiere insegno: tengo corsi privati di lingua inglese, ma fino a qualche anno fa mi occupavo di marketing e vendite per le aziende e viaggiavo spesso per lavoro, anche all’estero. La mia vita mi ha sempre portato a contatto con le persone, ciò nonostante mi ritengo abbastanza “orso” per apprezzare una serata a casa da sola, ma non abbastanza per apprezzare un pasto al ristorante consumato senza compagnia.

Apprezzo qualsiasi forma di espressione artistica – anche i giocolieri al semaforo – vi trovo tutto ciò che avrei voluto fare e che invece non sono. Mi piace la fotografia. Mi piacerebbe anche saperla fare bene. Fotografo da pochi anni, il digitale è l’unico universo che conosco anche se in casa ho casse piene di fotografie in pellicola scattate inconsapevolmente nei vari viaggi fatti.

Osservare fotografie mi ha aiutato a chiarirmi le idee, mi ha indirizzato verso il genere più affine alle mie corde. Nei gruppi social ho trovato opportunità di confronto e di crescita, qualche apprezzamento e molte critiche, sempre costruttive. Negli anni, credo che qualche fotografia mi sia riuscita 😉

In un momento in cui sentivo che la vita fosse un po’ in debito con me è arrivato ArchiMinimal, la mia rivincita. L’esperienza nell’amministrazione dei Gruppi era cominciata qualche mese prima in WePhoto. Inizialmente riluttante, mi ero lasciata convincere a passare dall’altro lato della barricata. Nonostante in fotografia mi sentissi una principiante, capivo di avere altre competenze, quelle maturate nell’esperienza lavorativa, da poter mettere al servizio della causa. Entrare in una realtà consolidata credendo di poterla cambiare e innovare è stata una mossa ingenua. La proposta di Luigi Coluccia è stata provvidenziale, partire da zero e realizzare un progetto tutto nuovo. E così è stato.

Il primo ad arrivare è stato il Gruppo ArchiMinimal Photography, accompagnato dall’account Instagram, dopo un anno il blog ArteVitae – per me un sogno nel cassetto, da sola non ce l’avrei mai fatta! Poi è stato il turno della Scuola e del Laboratorio. Il secondo compleanno l’abbiamo festeggiato inaugurando la mostra itinerante Come look at my town, portando ArchiMinimal sul territorio. Cosa ci riserverà il futuro? Tante alte cose, potete credermi.

Per conoscermi meglio, vi rimando a questi link:

Alessandra Bettoni Fotografie

Alessandra Bettoni – Profilo professionale


Photogallery ©Alessandra Bettoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *