Davide Colagiacomo – Group Editor

Davide Colagiacomo

Davide Colagiacomo

 

Vivo a Genova, dove sono nato nel 1973, Mi definisco un ingegnere mancato, mi occupo da venti anni di spedizioni marittime e gestisco un piccolo cinema insieme ai genitori. Detesto il calcio ma mi piacciono molto gli sport acquatici, il nuoto la vela e la subacquea. Ho una mania, quella di smontare le cose per vedere cosa c’è dentro, mi piacciono i Lego che sono anche fra i soggetti fotografici da me preferiti!

 Qualche anno fa ho fondato con alcuni amici l’Associazione Culturale Sintesi nata con l’intento di alimentare l’espressione artistica nella mia città, per svegliare un po’ le teste addormentate che vi abitano.

Ho la passione della fotografia da quando all’età di otto anni,  mi feci regalare una mitica Olympus XA2 per la comunione. Mio padre aveva una piccola camera oscura dismessa: non l’ho mai usata, ma tutti quegli strumenti mi affascinavano terribilmente, così come le pellicole e i proiettori ‘dietro’ ai cinema, che fin da piccolo ho avuto la fortuna di frequentare non solo da spettatore. Ma  è diventata una passione più seria da circa sei anni, quando, ho cominciato inconsciamente a farne una forma di espressione personale che mi ha aiutato ad uscire da un brutto periodo personale.

Mi piace molto la fotografia architettonica, la street e quel ramo chiamato “minimal” dove secondo me, affluisce tutto quello che sa di bello ma non si riesce a classificare. Amo fotografare luoghi abbandonati, unendo il piacere dell’esplorazione di luoghi sconosciuti a quello di cogliere le atmosfere di un tempo fermato quando certe porte si chiusero anni prima per l’ultima volta . Mi piace moltissimo giocare a cercare nuove “anime” agli oggetti che ritraggo. Vado a colpo sicuro nel dirvi che il genere per cui mi sento meno incline è il ritratto in studio! Proprio non vado d’accordo con le pose ma neanche la fotografia paesaggistica. Poi magari, domani mi sveglio e cambio idea ma per ora sono abbastanza convinto!

In ArchiMinimal curo la sezione relativa alla fotografia Urban Street,  genere fotografico che ambisce ad unire la fotografia di architettura e paesaggio urbano alla pulizia compositiva minimalista. Mi occupo anche della selezione di immagini per la categoria Urban Vision, in particolare per la fotografia industriale.

Dopo il primo anno di Attività del Gruppo, abbiamo realizzato i volumi digitali ArchiMinimal The Collections, nei quali abbiamo raccolto le immagini più significative dei vari generi fotografici trattati nel Gruppo fotografico, con la partecipazione di alcuni dei nostri bravi autori. ArchiMinimal Urban&Urban Street è il volume dedicato alla fotografia di paesaggio urbano e urban street, sfogliatelo, ne vale davvero la pena!

Per conoscermi meglio, vi rimando a questi link:

Davide Colagiacomo – Io, fotografo – La pagina Facebook di Davide

Davide Colagiacomo Official – Il sito web di Davide

Associazione Sintesi

phtogallery @Davide Colagiacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *